Animatore Digitale

Giovannelli Marcello

Cosa fa

L’animatore digitale  svolge un ruolo importante nel contesto educativo, lavorando per migliorare l’integrazione delle tecnologie digitali nelle scuole e per promuovere l’alfabetizzazione digitale. Il lavoro dell’animatore digitale si sviluppa in tre ambiti principali, come stabilito dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD): formazione interna, coinvolgimento della comunità scolastica e ricerca di soluzioni innovative. Gli animatori digitali rivestono un ruolo fondamentale in questo contesto, poiché sono i tra i principali responsabili dell’introduzione e del supporto delle nuove tecnologie e dei metodi didattici innovativi nelle scuole, per garantire il raggiungimento dei target e dei traguardi dell’investimento 2.1 Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico di cui alla Missione 4 – Componente 1 – Piano Scuola 4.0 del PNRR da Decreto Ministeriale 222 dell’11 agosto.