Progetto Strategia Nazionale Aree Interne

Utente AQIC82600E-psc

da Aqic82600e-psc

Strategie nazionali per le Aree Interne

L’I.C “U Postiglione” di Raiano, anche quest’anno realizzerà il Progetto Aree Interne (SNAI), promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Regione Abruzzo.

Un progetto ambizioso di politica place based, che ha sviluppato nuove modalità di governance locale multilivello volte ad affrontare, attraverso l’adozione di un approccio integrato orientato alla promozione e allo sviluppo locale, le sfide demografiche, in risposta ai bisogni di territori caratterizzati da importanti svantaggi di natura geografica o demografica.

Su tali luoghi, la Strategia nazionale punta ad intervenire investendo sulla promozione e sulla tutela della ricchezza del territorio e delle comunità locali, valorizzandone le risorse naturali e culturali, per una politica territoriale diretta al miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini e delle opportunità economiche nei territori interni e a rischio marginalizzazione. Strategia contemplata per la prima volta nel Programma Nazionale di Riforma (PNR) dell’anno 2014, definita nell’Accordo di Partenariato 2014 – 2020 e confermata anche nel ciclo 2021-2027.

L’iniziativa, presa in carico dall’I.C. “U. Postiglione” di Raiano, coadiuvata dalla Regione Abruzzo, e in collaborazione con l’Area Interna “Gran Sasso Subequana” (Comune capofila Molina Aterno), andrà quindi a realizzarsi in Attività formative da rivolgere a tutti gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, dei plessi di Castelvecchio Subequo e Goriano Sicoli.

Nello specifico tali Attività riguarderanno due aree di intervento: « Il Miglioramento delle competenze degli allievi. Attivazione dei laboratori nell’I.C “U. Postiglione” Raiano»; «L’inclusione culturale e sociale degli allievi, delle famiglie e delle comunità locali».

Per tali aree di sviluppo verranno realizzati distinti Laboratori: per le Competenze in Lingua Inglese e Francese; per le Competenze digitali; per il Giornalismo.

Le attività formative saranno gestite da docenti dell’Istituto e non; individuati a seguito di candidatura e selezione, in base alle loro qualifiche professionali, competenze, risorse, attitudini ed esperienze.

Nel ruolo di Esperti e Tutor, i docenti, da fine Febbraio a Giugno 2024, porteranno a termine i percorsi pianificati, nel pieno consenso educativo e formativo di quanto presupposto.